Il tuo Filtro antiparticolato è intasato, hai problemi con il FAP o DPF?

fap dpf intasato 

Le moderne autovetture,  per contenere le emissioni inquinanti, sono dotate dei sistemi Fap o Dpf (FAP acronimo di Filtro Anti Particolato – DPF, dall’inglese Diesel Particulate Filter). 
Spesso però questi dispositivi creano dei problemi  nella guida di tutti i giorni, uno di quezsti problemi è l’intasamento del filtro antiparticolato. Una delle cause del filtro antiparticolato intasato è causato dall’utilizzo della propria vettura per tratti brevi. In questo modo non si da la possibilità al motore di effettuare le rigenerazione del filtro antiparticolato con conseguente accensione della spia avaria motore. Oltre all’accensione della spia motore spesso si ha anche un innalzamento del livello dell’olio a causa del gasolio utilizzato per le rigenerazioni, con conseguente degrado  precoce del’olio, in alcuni casi anche ogni 3.000 km.

Quando si intasa il FAP o DPF, con relativa accensione della spia motore è necessario recarsi in una officina specializzata  dotata di strumenti diagnostici adeguati per effettuare la cosi detta rigenerazione forzata del FAP/DPF con relativo spegnimento della spia. Questa operazione di rigenerazione forzata, tuttavia, non risolve il problema definitivamente, il quale si ripresenterà dopo pochi km percorsi.

 

problema fap intasato 

Soluzione problema Fap – Dpf intasato

Si può  risolvere il problema dell’intasamento continuo del Filtro Antiparticolato (FAP/DPF) e quindi dell’usura precoce dell’olio motore, effettuando una  tramite una pulizia del Fap/Dpf ed una corretta calibrazione del sistema di iniezione elettronica. La soluzione consiste nel smontare questi dispositivi effettuando una pulizia profonda con appositi prodotti. è un’operazione sicura e non invasiva, si può abbinare ad esempio ad una ottimizzazione della centralina per migliorare prestazioni e consumi e ad una soluzione problemi valvola EGR.

 

 

ELIMINAZIONE FAP/DPF/Adblue (solo per veicoli ad uso sportivo)           

Per quelle vetture destinate ad uso sportivo, quindi guidati su strade chiuse o in pista è possibile effettuare un intervento di rimozione del FAP/DPF. In questo maniera si migliorano le prestazioni della  vettura, cosa fondamentale per quelle vetture impegnate nelle competizioni sportivi. L’intervento consiste in due fasi, nella prima fase occorre interveniner elettronicamente tramite la rimappatura della centralina per eliminare le rigenerazioni periodiche. La seconda fase consiste in un intervento alla meccanica del FAP/DPF che viene sostituito con un downpipe.

downpipe elimina fap