Malfunzionamento e problemi AdBlue, cause e rimedi

 

problema adblue

 

Che cosa è l’adblue

L’AdBlue  è un sistema utilizzato per abbattere le emissioni inquinanti ,  questo sistema è finalizzato alla riduzione delle emissioni di ossidi di azoto (NOx) che troviamo  nelle auto diesel da Euro 6 con sistema SCR in poi.  Il sistema consiste nell’utilizzare un additivo chiamato AdBlue  che è composto per il 32,5% da urea tecnica e per il 67,5% da acqua demineralizzata. Questo additivo attraverso un circuito dedicato, viene iniettato nel catalizzatore con un rapporto che varia dal 3 al 5%.

  

avaria adblue

 

Avaria ADBLUE

Può capitare durante la guida di tutti i giorni che si accenda la spia “Service” o “Urea” che indica un avaria al sistema AdBlue collegato al catalizzatore SCR. Alcune vetture sembrano soggette con maggiori probabilità al guasto adblue, ad esempio  è molto frequente il problema adblue Audi, Alfa Romeo, Fiat, Citroen, Peugeot, Wolksvagen.  In questi casi è consigliabile rivolgersi quanto prima in officina per risolvere il problema, generalmente in questi casi siamo in presenza del  codice errore DTC P20E8 che indica la bassa pressione del circuito, altre cause potrebbe essere:

  • un errore nella lettura del livello AdBlue
  • una perdita dalle tubazioni che alimentano l’iniettore del SCR
  • la pompa AdBlue difettosa

 

Malfunzionamento  ADBLUE

In officina, tramite una diagnosi, è possibile verificare il tipo di problema del nostro Adblue, Il più delle volte l’errore collegato al funzionamento del sistema AdBlue è la pompa di mandata AdBlue all’iniettore SCR.  In genere si procede con alcune verifiche come ad esempio  la misurazione  del flusso di AdBlue che la pompa invia all’iniettore

 

Soluzione problema Adblue

Tra le varie soluzioni è possibile intervenire con la riprogrammazione della centralina motore, al fine di escludere il modulo AdBlue.