La decarbonizzazione del motore che cosa è?

La decarbonizzazione del motore, conosciuta anche come “pulizia con idrogeno”, è un processo che ha lo scopo di rimuove i depositi carboniosi dal motore che si formano con il passare del tempo. Questi depositi vanno a sporcare il motore e le sue componenti, come la valvola EGR, il filtro particolato, il corpo farfallato, il collettore di aspirazione e il turbocompressore.

 Tutto questo porta  ad avere:

  • una diminuzione delle prestazioni
  • un aumento dei consumi  e delle emissioni
  • guasti imprevisti come il blocco della valvola egr o l’intasamento del fap

ll processo di decarbonizzazione del motore serve proprio ad eliminare questi residui che, col passare del tempo, possono causare problemi anche seri ai veicoli.

 

 

Come avviene la pulizia tramite la decarbonizzazione?

La decarbonizzazione del motore sfrutta il processo di elettrolisi dell’acqua per generare “ossidrogeno”, grazie ad una miscela di idrogeno e ossigeno. Questo processo consiste nell’iniettare nel collettore di aspirazione, a motore acceso, questa miscela in modo che una volta raggiunta la camera di combustione, a causa delle alte temperature, l’ossidrogeno si trasforma in vapore acqueo ad alta pressione,  che penetra nelle incrostazioni e scioglie i residui carboniosi che si sono depositati. Il processo di decarbonizzazione ha la durata di circa 1 ora, in questo modo vengono  pulite le parti interne del motore senza doverle smontare.

 

Ogni quanto va effettuata la decarbonizzazione ?

Il nostro consiglio è quello di effettuare una decarbonizzazione del motore circa una volta l’anno, più o meno ogni 20.000 Km percorsi

 

Vantaggi della decarbonizzazione del motore

La decarbonizzazione è la soluzione che riduce il consumo di carburante fino al 15%, riduce le sostanze inquinanti rilasciate al 50% e riduce il rischio di guasti.