I cambi automatici a doppia frizione, noti come DSG (Direct-Shift Gearbox), sviluppati da Volkswagen Group, hanno rivoluzionato il mondo delle trasmissioni automatiche con la loro combinazione di efficienza e prestazioni. Questi cambi sono diventati una caratteristica distintiva dei veicoli Audi e Volkswagen e sono ampiamente apprezzati per la loro capacità di offrire cambi marcia rapidi e fluidi. Tuttavia, molte persone si chiedono se sia possibile migliorare ulteriormente le prestazioni dei cambi DSG, e la risposta è sì, grazie alla rimappatura.
La rimappatura del cambio DSG è un procedimento che implica la modifica del software che controlla il funzionamento del cambio automatico. Questo software controlla vari aspetti del cambio, tra cui i tempi di cambiata, la risposta dell'acceleratore, la gestione del motore e la regolazione delle marce.
È importante notare che la rimappatura del cambio DSG deve essere eseguita da professionisti esperti e utilizzando software affidabili. Una rimappatura non corretta potrebbe compromettere il funzionamento del veicolo e invalidare la garanzia del costruttore. Prima di eseguire qualsiasi modifica, è consigliabile affidarsi ad un esperto per assicurarsi che le modifiche siano appropriate per il proprio veicolo.
La rimappatura del cambio DSG può offrire notevoli vantaggi in termini di prestazioni e efficienza per i veicoli Audi e Volkswagen. Tuttavia, è importante avvicinarsi a questo processo con cura, assicurandosi di utilizzare servizi professionali. Quando eseguita correttamente, la rimappatura può trasformare un cambio DSG in una parte ancora più affascinante dell'esperienza di guida.
Se sei un appassionato di auto, probabilmente hai sentito parlare della rimappatura della centralina, un processo che può aumentare le prestazioni e l'efficienza del tuo veicolo. Ma hai mai sentito parlare della rimappatura tramite Bench Mode? In questo articolo, ti porteremo nel mondo della rimappatura avanzata, svelando cosa significa e come funziona questa procedura che può portare il tuo motore al livello successivo.
Prima di immergerci nella modalità "bench", è importante comprendere la rimappatura della centralina. In breve, si tratta di una procedura in cui il software all'interno dell'unità di controllo elettronico (ECU) del tuo veicolo viene modificato per ottimizzare parametri come l'iniezione di carburante, la pressione del turbo e la tempistica dell'accensione. Questo può portare a un aumento significativo delle prestazioni, tra cui una maggiore potenza e una migliore risposta dell'acceleratore. Se vuoi approfondire il concetto puoi leggere il nostro articolo dove viene spiegato in cosa consiste la rimappatura della centralina.
La modalità "bench" è una variante avanzata della rimappatura della centralina. Contrariamente alla rimappatura in-vehicle, che viene eseguita direttamente sulla macchina sfruttando la porta obd della vettura, la bench mode coinvolge la rimozione fisica dell'ECU dal veicolo e la sua connessione a uno strumento di rimappatura tramite un banco di prova o un banco di lavoro.
Ecco come funziona questa procedura:
La rimappatura tramite Bench Mode offre una serie di vantaggi:
La rimappatura tramite Bench Mode è un'opzione avanzata per migliorare le prestazioni del tuo veicolo. Tuttavia, è importante affidarsi a professionisti esperti e responsabili per eseguire questa procedura. Quando eseguita correttamente, può portare a una guida più entusiasmante e prestazioni ottimali. Quindi, se desideri sbloccare il massimo potenziale del tuo motore, puoi contattarci per fissare un appuntamento.
Le moderne automobili basano il loro funzionamento su componenti elettroniche e programmi software più o meno sofisticati che controllano costantemente lo stato del motore intervenendo sul suo funzionamento. Questo avviene grazie alle centraline elettroniche che sono in grado di modificare dall’iniezione del carburante nei cilindri fino alla corretta fase della scintilla nella camera di combustione, al completo controllo dei sistemi antislittamento in frenata, di trazione ecc... ecc...
Una centralina elettronica per funzionare bene ha bisogno di precisi segnali che vengono comunicati tramite dei sensori, montati in punti precisi del motore, che sono in grado di trasmettere le seguenti informazioni:
• Sensore di temperatura e di volume dell’ aria immessa nei cilindri.
• Temperatura del motore.
• Numero di giri.
• Sensore di battito.
• Sensore di posizione della valvola a farfalla.
• Sensore di quantita’ di ossigeno nei gas di scarico
La rimappatura della centralina permette di ottenere un maggiore incremento di potenza, di coppia massima ed una migliore qualità di erogazione. L'intervento di elaborazione dei parametri eseguito, assicura una migliore erogazione della potenza del motore lungo tutto il suo arco di funzionamento, in modo particolare viene incrementata la coppia motrice permettendo di eliminare incertezze di erogazione in fase di ripresa. La rimappatura della centralina può essere effettuata sia in modo tradizionale, che prevede l'apertura della centralina e il relativo distacco dell'eprom, o in modo seriale che permette di utilizzare la presa diagnosi OBDII che si trovano ormai in tutte le autovetture.
Utilizzando la presa diagonosi è possibile riprogrammare - elaborare la centralina elettronica senza aprirla o manometterla e di conseguenza senza lasciare tracce che andrebbero a pregiudicare la garanzia della vettura.
La rimappatura della centralina permette quindi di tarare l'erogazione del motore su specifiche esigenze e stili di guida del cliente, consentendo anche un minor consumo di carburante.
Sui motori turbodiesel in particolare modo è dimostrato che un incremento della curva di coppia si accompagna sempre ad un notevole risparmio di carburante valutabile mediamente in circa il 10% (a parità di prestazioni). E questo miglioramento verrà apprezzato già al primo rifornimento di carburante e ciò si traduce in risparmio economico.
Tutto ciò è possibile in quanto le case costruttrici per seguire le proprie politiche commerciali non ottimizzano i loro propulsori lasciando un buon margine di intervento (circa il 30% sui moderni turbodiesel, il 20% sui turbo benzina, il 5-10% sugli aspirati). Di conseguenza la rimappatura della centralina non causa nessun genere di guasti meccanici perchè gli interventi vengono calibrati sui vari propulsori restando abbondantemente dentro i limiti di affidabilità. Alcune vetture (ad esempio quelle giapponesi) presentano delle centraline inviolabili, in questi casi si può ovviare al problema con il montaggio di un modulo aggiuntivo. In questo modo si riesce ad incrementare ugualmente la coppia e la potenza del motore ma in percentuali leggermente inferiori rispetto alla riprogrammazione. In tutti i nostri interventi di elaborazione della centralina elettronica è sempre possibile ripristinare la versione originale in quanto il Software originale della vostra vettura viene salvato e memorizzato su un CD che viene consegnato al proprietario della vettura. In qualsiasi momento è possibile richiedere il ripristino alla versione originale GRATUITAMENTE in modo da poter riportare in qualsisi momento la vettura nelle condizioni originali.
Attualmente le case automobilistica stanno introducendo sui nuovi modelli di auto delle centraline con maggiori funzioni, negli ultimi anni si è passati dalle cosiddette centraline edc15 e edc16 ad una nuova versione denominate edc17, queste ultime definite anche centraline antituning. Oggi la DFC RACING è in grado di effettuare la rimappatura seriale (presa diagnosi obd) o tramite Bench Mode sulle centraline edc16, Bosch, Siemens, Delphi, Magneti Marelli, Denso, Continental, Hitachi e anche di una gran parte delle vetture dotate di centraline edc17-antituning, come ad esempio le centraline che si trovano sul gruppo Audi, Seat, Skoda, Wolksvagen, Fiat, Alfa, Lancia, Bmw, Mercedes, Opel. In questa maniera si evita l'apertura della centralina garantendo così:
modifica invisibile anche con diagnosi dei centri assistenza
possibilità di ripristinare in qualsiasi momento la mappa originale (senza costi aggiuntivi per il cliente)
nessun rischio di recovery (segnalazione anomalie)
ottimizzazione dei consumi, a pari velocità
aumento della coppia e della potenza
accelerazione più brillante
eliminazione di eventuali "vuoti" nella fase di ripresa
La DFC Racing ha già eseguito la rimappatura di moltissime autovetture equipaggiate con le moderne centraline edc16/edc17, a titolo di esempio trovate alcune rimappature effettuate su: Wolksvagen scirocco 2.0 tdi edc17, Bmw 320d edc17, Alfa Romeo GT 1.9 mjet 16V edc16 , Golf V 2.o tdi edc16, Seat Leon, Bmw 330d, Audi TT 2.0 tfsi, Bmw 120 d, Fiat grandePunto 1.3 mjet, Alfa Romeo Mito 1.3 jtdm-2, Fiat Bravo, Seat Ibiza FR, Audi A3 2.0 tdi , Porsche Cayenne, la nuova Fiat 500 abarth, alfa 159 fap, tutte autovetture equipaggiate con le moderne centraline, ottenendo risultati sorprendenti. (vedi alcuni interventi effettuati).
Risoluzione problemi FAP, valvola EGR, avvio a caldo Tdi
Con la rimappatura della centralina si possono risolvere anche i fastidiosi problemi che manifestano le moderne autovettura quali l'intasamento del Filtro Anti Particolato e della valvola Egr. La nostra Officina, attraverso la riprogrammazione della centralina è in grado di risolvere tutti gli inconvenienti legati al Filtro Anti Particolato - F.A.P, DPF, ed alla valvola egr che spesso sono la causa principale del blocco motore e di consumi eccessivi. Inoltre siamo in grado di risolvere il fastidioso problema del difficoltoso avviamento a caldo dei motori diesel del gruppo wolkswagen - audi - seat.
Molti dei nostri clienti hanno voglia di approfondire l'argomento e per questo motivo quando ci vengono a trovare in officina presso la DFC Racing di Palermo, illustriamo tutte le fasi dell'elaborazione della centralina della propria vettura rendendoli partecipi di come vengono modificati i paramentri. Ci piace instaurare un rapporto di fiducia con i nostri clienti, per questo motivo lavoriamo in trasparenza e non ci nascondiamo dietro porte chiuse, facciamo vedere al proprietario dell'auto il complesso processo della rimappatura illustrando passo passo tutti i vari interventi perchè a differenza di "certi stregoni" noi non usiamo mappe già pronte ma realizziamo mappature specifiche per ogni vettura. Questo è di fondamentale importanza perchè ogni motore ha una sua storia con le su caratterstiche ed ogni proprietario dell'auto ha un suo stile di guida, quindi diffidate da chi vi propone mappe già pronte realizzate dal tecnico della "Ferrari o della Nasa" o si nasconde dietro una stanza chiusa per non farvi vedere come lavora(in questi anni ne abbiamo sentite di tutti i colori, dimappe che arrivano dal giappone fatte da supertecnici, o di mappe fatte dall'ingegnere della fiat che però deve mantenere il segreto e tante altre storie di questo tipo che sono ridicole).
Come dicevamo, presso la DFC Racing ogni elaborazione viene personalizzata tenendo conto anche del grado di preparazione presente del motore, dei chilometri effettivi della vettura e dello stile di guida del conducente. In questa maniera, da oltre 10 anni consegniamo ai nostri clienti vetture assolutamente affidabili.
L'argomento è molto vasto e complesso, cercheremo di trattare gli aspetti più importanti di questo affascinate mondo. Quando si ottimizza una centralina sono diversi i parametri che possono essere modificati per migliorare le prestazioni, in funzione del tipo di centralina (ecd15, edc16, edc17, SIEMENS, Bosch, ecc..) possiamo avere:
- limitatore di giri
- anticipo al minimo
- anticipo parzializzato
- anticipo a pieno carico
- iniezione al minimo
- iniezione parzializzato
- iniezione a pieno carico
- correzione iniezione in funzione della temperatura dell'aria
- correzione anticipo in funzione temperatura aria
- Limitatore di coppia
- limitatore di fumi
- limitatore di velocità
- controllo valvola egr
- pressione di iniezione rail
- limitatore pressione rail
- limitatore anticipo
- pressione turbo
- tempo di overboost
- limitatore di boost nelle prime marce
- limitatore massima pressione turbo
Modificando i parametri ECU i vantaggi riscontrabili al motore saranno un aumento della potenza e della coppia, una migliore risposta dell’acceleratore con una erogazione di potenza più morbida e ampliata. Un maggiore risparmio di carburante e sorpassi più agevoli e sicuri. Ricapitolando, i vantaggi che si possono avere con la rimappatura della centralina sono:
• Aumento della potenza
• Aumento della coppia
• Migliore risposta dell’acceleratore
• Migliore erogazione di potenza
• Maggiore risparmio di carburante
• Sorpassi più agevoli e sicuri
Vi aspettiamo in officina per approfondire l'argomento, per maggiori info potete tranquillamente contattarci tramite i nostri recapiti telefonici, email o facebook